Scadenza:08 marzo 2017, ore 17 (ora di Bruxelles)

La Commissione Europea nell’ambito di  azioni volte ad educare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze riguardo alla violenza di genere come modo di prevenzione precoce ha aperto un bando con scadenza l’8 marzo 2017.

Obiettivo

Contribuire ad educare e sensibilizzare i giovani per prevenire e combattere la violenza di genere.
Azioni
Progetti transnazionali riguardanti una o più delle seguenti attività:
– Attività di educazione e sensibilizzazione quali campagne, manifestazioni, workshop;
– Capacity-building e formazione per i professionisti e i volontari che sono a contatto con ragazzi e ragazze e che sono o saranno coinvolti nelle attività educative miranti a contrastare la violenza di genere, compresi gli insegnanti e i loro formatori, gli psicologi scolastici, gli allenatori sportivi, i leader giovanili, gli organizzatori di attività extrascolastiche e altri professionisti e volontari simili.

Le attività possono essere realizzate in contesti di educazione formale e non formale o in altri contesti. Sono particolarmente incoraggiate campagne multi-componente, capaci di combinare diversi metodi di sensibilizzazione e di educazione.

L’educazione e la sensibilizzazione dovrebbero focalizzarsi sul fornire a ragazze e ragazzi under 18 informazioni e competenze in merito alla parità di genere, agli stereotipi e ai ruoli di genere, alle relazioni positive, al rispetto per gli altri, ecc. Tali iniziative dovrebbero stimolare il pensiero critico dei giovani in modo che possano mettere in discussione  le consuetudini che contribuiscono a perpetuare la violenza di genere. E’ fortemente incoraggiata anche l’educazione e la sensibilizzazione di chi è spettatore di violenza affinchè intervenga.

Le attività di educazione e sensibilizzazione possono riguardare tutte le forme di violenza di genere oppure forme specifiche, come la mutilazione genitale femminile, i matrimoni forzati o particolari gruppi sociali vulnerabili alla violenza, come la comunità LGBTI, le minoranze etniche o religiose, i migranti, ecc.

Beneficiari
Enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE, Islanda. Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali.

Entità Contributo
Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta non deve essere inferiore a 75.000 euro.

Modalità e procedura
I progetti devono coinvolgere almeno 2 organismi (l’applicant + 1 partner) di 2 diversi Paesi ammissibili.
Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti unicamente in partnership con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.
.
I progetti devono avere durata massima di 24 mesi.

Le candidature devono essere presentate per via telematica, utilizzando l’apposito sistema – Electronic Submission System – accessibile dal Portale dei partecipanti (è necessaria la registrazione al Portale e l’acquisizione del PIC per tutti i soggetti coinvolti nel progetto).

Tutte le informazioni e la documentazione relative al bando sono reperibile sul Portale dei partecipanti.

Scadenza
08/03/2017, ore 17 (ora di Bruxelles)

Risorse finanziarie disponibili
€ 2.000.000

Fonte: Europafacile