SCADENZA: 30 settembre 2016, ore 13.00

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. – Made in Italy Tuscany Academy – ha indetto un Bando di selezione per l’ammissione al Corso d’Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle”.
Obiettivi del corso:
Il progetto mira a formare figure tecniche che operano su alcune fasi fondamentali della catena del valore del Made in Italy settore moda e, in particolare, sullo sviluppo del prodotto, la ricerca di innovazione, la progettazione  e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore.
Concretamente, il Tecnico superiore si occupa dello sviluppo delle collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area tecnica ricerca e sviluppo: curando lo sviluppo della campionatura; coordinando le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing; gestendo la produzione e i sistemi produttivi.
Scadenza:
Le domande per accedere alla selezione dovranno pervenire alla Fondazione MITA entro e non oltre le 13.00 del 30 settembre 2016.
Coloro che abbiano presentato la domanda di ammissione con le modalità sopra descritte, e che posseggano i requisiti dal bando, saranno ammessi alle prove di selezione per l’ammissione definitiva al corso. Le selezioni si svolgeranno nei giorni 10/11/12 ottobre 2016.
Requisiti per l’ammissione:
Il corso è destinato a 20 giovani di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso del Diploma d’Istruzione Secondaria di II grado. Indispensabile una conoscenza della lingua inglese di livello ALTE  1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), che verrà accertato al momento della selezione.
Struttura/sedi/quota d’iscrizione:
Il percorso durerà 2 anni, 4 semestri per un totale di 2000 ore di cui 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la sede del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci (Firenze) e/o i laboratori specifici del distretto industriale di Scandicci (pelletteria/abbigliamento) di Prato (abbigliamento e/o Santa Croce sull’Arno – PI (pelle).

La quota d’iscrizione, per coloro che avranno superato positivamente la prova di selezione, sarà di 500,00 euro all’anno (1.000 euro complessivi per i due anni).
Ecco il Bando completo ed il Modulo di domanda per accedere alle selezioni successive.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria della Fondazione Mita, Castello dell’Acciaiolo, via Pantin Scandicci (FI) – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (escluso dal 1 al 28 agosto per chiusura estiva)
Tel. 055 9335306  –  info@litacademy.it  –  www.mitacademy.it

 

Fonte:  Fondazione Istituto Tecnico Superiore Mita