Scadenza: 31 gennaio 2016

Sono aperte le candidature per gli stage World Bank 2016. La Banca Mondiale seleziona laureati e giovani che stanno svolgendo un dottorato di ricerca o una specializzazione per svolgere tirocini retribuiti a Washington. La Banca Mondiale (World Bank) è una fonte vitale di assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo e opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà. Istituita nel 1945, oggi è un Gruppo costituito da 5 organizzazioni, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l’International Development Association (IDA), l’International Finance Corporation (IFC), la Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA) e il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (ICSID). Il World Bank Group, che ha il proprio headquarter al 1818 H Street, NW Washington, DC, opera sotto la guida dell’attuale Presidente Jim Yong Kim.
Ogni anno la Banca Mondiale offre a laureati iscritti a corsi di dottorato o specializzazione l’opportunità di partecipare a tirocini presso l’headquarter statunitense o altri uffici locali. I percorsi di formazione e lavoro negli Stati Uniti sono distinti tra stage estivi e stage invernali, hanno una durata di circa 4 mesi e ogni anno coinvolgono circa 150 – 200 tirocinanti.

Anche per il 2016 è possibile partecipare agli stage Banca Mondiale e fare un’esperienza di lavoro negli USA. Ecco tutte le informazioni sul programma di internship della World Bank e come candidarsi:
I tirocini Banca Mondiale sono rivolti a laureati che stanno seguendo un percorso di studio post laurea come un master, oppure studenti universitari che hanno completato la laurea triennale e stanno seguendo la specialistica oppure il dottorato. I candidati possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank e sono ammesse tutte le tipologie di lauree, ma gli ambiti di studio più richiesti sono economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, e sviluppo del settore privato.

Per lavorare in Banca Mondiale nell’ambito del programma di stage estivi e invernali occorre, inoltre, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue come francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, il possesso di competenze informatiche e l’aver maturato esperienze di stage o lavoro.
La World Bank ogni anno avvia due selezioni per reclutare giovani interessati a realizzare tirocini formativi:
– stage estivi: giugno – settembre (ci si candida dal 1° dicembre al 31 gennaio di ogni anno);
– stage invernali: dicembre – marzo (ci si candida dal 1° al 31 ottobre di ogni anno).

La prossima scadenza utile per l’invio della candidatura, dunque, è il 31 gennaio 2016, per partecipare ai tirocini estivi World Bank negli USA.
I tirocini sono retribuiti. La Banca Mondiale paga i tirocinanti su base oraria per le ore di lavoro effettivamente realizzate e in alcuni casi copre le spese di viaggio. Lo stipendio viene definito di anno in anno. Vitto e alloggio sono a carico degli stagisti.

Gli interessati agli stage Banca Mondiale possono candidarsi online dalla sezione dedicata alle carriere e selezioni, per lavorare in Banca Mondiale, compilando l’apposito form online disponibile sul portale World Bank lavora con noi.

Generalmente la Banca riceve circa 5.000 candidature ogni anno per il programma estivo e 2000 – 3000 per quello invernale, pertanto, data la numerosità delle candidature, non comunica a tutti i candidati l’esito della selezione ma contatta solo quelli ritenuti idonei.

Fonte: Worldbank
photo credit: 011014 – Madrid via photopin (license)