ISMEA, Istituto di Servizi per il mercato Agricolo Alimentare, ha promosso un Bando Nazionale per il miglioramento e l’aggiornamento professionale dei giovani nel mondo dell’agricoltura. L’RTI composta da Eulab Consulting srl e IAL TOSCANA è risultata aggiudicataria del Bando Nazionale sopra descritto, per le regioni Lazio e Toscana.

Il progetto “Back To Land – Produzioni di Qualità” interessa le province di Grosseto, Arezzo, Pisa, Livorno e ha lo scopo di promuovere attività di formazione, informazione e diffusione delle conoscenze, quali supporti indispensabili ai giovani imprenditori agricoli e ai giovani che intendono avviare un’attività nel settore agricolo, per definire e attuare opportune scelte professionali. Il piano Terre di qualità si compone di 2 distinti corsi formativi che saranno disponibili anche su Arezzo in maniera completamente gratuita.

Corso n. 1 – Basi teoriche e operative per la gestione di una moderna attività produttiva.

L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie a: condurre l’analisi della performance economica dell’impresa; sviluppare un business plan; realizzare una SWOT analysis; creare una base conoscitiva relativa alle principali normative relative alle diverse dimensioni della gestione di impresa;

Corso n. 2 – Qualità e sostenibilità.

L’obiettivo del corso è fornire le competenze relative a: creazione delle diverse forme di associazionismo, in particolare le organizzazioni di produttori; implementazione di un piano di Marketing; lo sviluppo di strategie per l’individuazione di nuovi sbocchi di mercato; sviluppare energie rinnovabili ed efficienza energetica nel comparto delle coltivazioni

Ciascun Corso si articola in diverse fasi di attività:

• Una fase d’aula di 24 ore più 8 ore di Formazione a distanza,

• Una fase di Project Work della durata di 8 ore;

• Una fase di viaggio studio e visite guidate per un totale di 31 ore in realtà individuate come eccellenti sul territorio regionale e nazionale.

Ciascun Piano è rivolto ad un massimo di 10 corsisti più 3 uditori. Possono presentare domanda di partecipazione colore che siano in possesso, pena l’esclusione, di uno o più dei seguenti requisiti:

– Giovani in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore, che, al momento della pubblicazione del Bando (01.09.2015), abbiano un’età compresa tra i 20 e i 39 anni e siano in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale e/o abbiano maturato un’esperienza di almeno due anni nel settore agricolo.

Oppure

– Giovani laureati e diplomati che, al momento della pubblicazione del presente Bando (01.09.2015), abbiano un’età compresa tra i 20 e i 39 anni e abbiano interesse ad avviare un proprio percorso imprenditoriale in agricoltura, attestato dall’avvenuta presentazione di idonea documentazione, quale ad esempio: domanda di primo insediamento tramite PSR, ISMEA o altro nei 5 anni precedenti la data di pubblicazione del Bando.

Per informazioni dettagliate su ciascun Piano formativo e sulle modalità di accesso allo stesso, si rimanda al bando, scaricabile dal sito di IAL TOSCANA : www.ialtoscana.it oppure tramite mail a : ialtoscana@ialtoscana.it .