Ferrovie dello Stato: richieste figure professionali per l’inserimento lavorativo in diverse regioni italiane. Il Gruppo ha previsto un piano per l’assunzione di 400 lavoratori.
Si sta svolgendo inoltre il recruiting di Addetti Manutenzione e Circolazione, che si tradurrà nell’assunzone di 1.100 risorse entro l’anno in RFI, società che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. La società ha anche presentato il Piano Industriale FS  che prevede la creazione di 15 mila posti di lavoro diretti in 5 anni, con 120 mila opportunità di impiego all’anno.

Al momento, in dettaglio,  ecco  le selezioni programmate in Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia:

  • Capi Stazione per RFI SpA – con diploma di liceo ed età compresa tra 18 e 29 anni inclusi. Sedi di lavoro: Aree Circolazione di Bari-Ancona, Genova, Milano, Torino, Venezia-Trieste e Verona. 
    Scadenza 12 gennaio;
  • Tecnici di Logistica per Terminali Italia Srl – con diploma di scuola media superiore. Sede di lavoro: Marzaglia (Modena). 
    Scadenza 12 gennaio;
  • ICT Security Specialist (Analisti di I° livello) per la struttura Cyber Security di Ferrovie dello Stato Italiane SpA – con diploma in ambito tecnico/scientifico o titolo equivalente. Sede di lavoro: Roma. 
    Scadenza 13 gennaio;
  • Account Manager/Specialista servizi di segretaria per FSTechnology SpA – con laurea magistrale in Scienze Politiche o Relazioni Internazionali. Sede di lavoro: Roma
    Scadenza 15 gennaio;
  •  Specialista Bilancio per Ferrovie dello Stato Italiane SpA – con laurea magistrale in materie economiche. Sede di lavoro: Roma
    Scadenza 15 gennaio;
  •  Specialista Segreteria Societaria per Ferrovie dello Stato Italiane SpA – con laurea magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, e preferibilmente abilitazione alla professione di Avvocato. Sede di lavoro: Roma
    Scadenza 15 gennaio;
  • ICT Security Specialist (Analisti di II° livello) per la struttura Cyber Security di Ferrovie dello Stato Italiane SpA – con diploma in ambito tecnico/scientifico o titolo equivalente. Sede di lavoro: Roma
    Scadenza 20 gennaio.

Durante l’anno verranno aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.
Il Gruppo FS cerca anche un Internal Auditor per QBuzz B.V., con laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia o Ingegneria Gestionale con ottima padronanza del Tedesco e conoscenza della lingua inglese, da inserire presso la sede di Amersfoort, nei Paesi Bassi.

FS  programma infine percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, con l’obiettivo di far acquisire competenze utili ad accompagnare il Gruppo nei cambiamenti che attraversano il  settore dei trasporti ferroviari. L’azienda organizza infatti programmi formativi e piani di sviluppo aperti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline. Ci si può avvalere inoltre di stage, rivolti a candidati esperti e manager, e ai diplomati, nonché corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una delle più grandi realtà industriali presenti in Italia. Opera nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche con il sistema Alta Velocità. Il Gruppo nasce nel 1905, a seguito della statalizzazione di numerose ferrovie italiane. Oggi gestisce una rete ferroviaria di oltre 24.500 km, su cui circolano quotidianamente più di 10mila treni al giorno che spostano una media di 1 miliardo di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. In Fs lavorano circa 83mila persone.

Per tutte le informazioni: QUI