Scadenza partecipazione: 20 novembre 2016

ArteVisione nasce con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana attraverso la produzione e la diffusione di un’opera video con un primo premio per la produzione del film e quattro mesi di residenza presso Careof.

Il concorso aperto ad artisti under 30 si concentra quest’anno sul tema Memoria e Identità: la memoria collettiva determina e costruisce la nostra identità culturale, al contempo, subisce un processo costante di rilettura filtrata dalle urgenze del presente. Ricodificata, innesca così un’azione di reinterpretazione continua di se stessa e di un reale sempre più frammentato e in continua evoluzione.

Parte integrante del bando è ArteVisione LAB, un workshop offerto ai 10 finalisti con esperti del settore audiovisivo e cinematografico che si terrà a Milano dal 16 al 24 gennaio 2017. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con un visiting professor d’eccezione, l’artista di fama internazionale Omer Fast(Gerusalemme, 1972). Al termine del laboratorio, fra i partecipanti, verrà individuato il vincitore.

L’opera del vincitore entrerà a far parte della collezione del Museo del Novecento, partner istituzionale del progetto dal 2016 e sarà presentata presso l’istituzione milanese nell’ambito della Tredicesima Giornata del Contemporaneo ad ottobre 2017. Sarà inoltre trasmessa in prima visione su Sky Arte HD sui canali 120 e 400 di Sky.

Grazie alla nascita di un network di partner, l’opera prodotta verrà successivamente presentata presso alcuni prestigiosi Musei qualiMADRE – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli,MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto eMuseo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova.

Verranno inoltre assegnati un secondo e terzo premio che consistono in 3 mesi di residenza presso Careof o in una borsa di sviluppo per la partecipazione ad un workshop presso SAE Institute, Creative Media College con sede a Milano, dal 2017 partner ufficiale del progetto.

Scarica il Bando completo

Fonte e dettagli: Sito ArteVisione