Scadenza: 18 gennaio 2015

Artefatto è un’iniziativa di promozione e valorizzazione della giovane arte, che si concluderà con una grande mostra collettiva in programma a Trieste nel mese di maggio 2015, organizzata dal Comune di Trieste, con il sostegno del GAI – Circuito dei Giovani Artisti Italiani, l’Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée e il Programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea.

Possono partecipare all’evento i giovani artisti di qualunque nazionalità residenti nei paesi dell’Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Turchia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, singolarmente o in gruppo.

Le opere dovranno interpretare il tema proposto per questa edizione di Artefatto: RESET.

I partecipanti possono candidarsi con opere rientranti nell’ambito delle “arti visive” quali pittura, scultura, fotografia, installazioni, video, senza limiti di tecnica e dimensione.
Ogni candidato può proporre una sola opera.

Le opere selezionate entreranno a far parte della collettiva organizzata nel mese di marzo 2015, e verranno inserite nel catalogo della mostra, del quale tutti gli artisti riceveranno due copie.

Inoltre gli artisti provenienti da fuori Trieste riceveranno ospitalità durante il weekend di inaugurazione della mostra.

Alcuni artisti potranno essere segnalati per la realizzazione di eventi artistici collaterali.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 18 gennaio 2015, tramite il modulo di partecipazione disponibile sul sito www.artefatto.info. Tutte le informazioni sono disponibili all’interno del bando allegato.

Il bando e la scheda di partecipazione possono essere scaricati anche dal sito www.retecivica.trieste.it . La scheda, disponibile nella versione in italiano o inglese, va compilata, sottoscritta e inviata all’indirizzo questions@artefatto.info – corredata dagli allegati richiesti (vedi scheda di partecipazione) – entro il 18 gennaio 2015.

Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione che sarà composta da membri istituzionali, accademici e tecnici. I risultati della selezione saranno resi noti dal 13 al 20 febbraio 2015 attraverso l’invio di una mail e successivamente saranno pubblicati sul sito di Artefatto.

Le spese per l’invio e la restituzione delle opere selezionate saranno a totale carico degli artisti. Modalità e tempi per la spedizione delle opere da esporre saranno comunicate agli artisti selezionati per mail.

fonte: www.gioventù.org

photo credit: grisha_21 via photopin cc