Dopo l’edizione 2003 che ha visto il transito della 8ª tappa Rieti-Arezzo vinta da Mario Cipollini, il territorio aretino vive anche quest’anno l’emozione del passaggio e l’arrivo dei ciclisti della corsa rosa, quindi Arezzo si prepara ad accogliere il Giro d’Italia sabato 14 maggio.

Nello specifico la tappa prevede la partenza da Foligno e un percorso di 186 chilometri, con 2 Gran Premi della Montagna nel territorio aretino: il primo alla Scheggia (passo della Libia a 576 metri di altezza) e il secondo all’Alpe di Poti (827 metri) con 6.4 km di strada sterrata.

Il Giro entrerà nel territorio aretino alla Chiassa Superiore e avrà l’arrivo nel centro storico della città in via Ricasoli davanti al Duomo.

Si sono illuminati di rosa i monumenti aretini per celebrare il passaggio del Giro (il palazzo comunale, la statua di Guido Monaco, nell’omonima piazza, il cavallo in rame della rotonda in via Tarlati, l’opera d’arte contemporanea dedicata allo sport all’interno della rotonda di viale Giotto e la Pieve di Santa Maria).

Il CONI provinciale alle 13, il giorno della gara, organizza un percorso con le società di ciclismo, settore giovanile, nell’ultimo tratto della tappa cittadina mentre alle 15 in piazza della Libertà un’esibizione di gimnestrada delle atlete della società Ginnastica Petrarca.

Confindustria si occuperà dell’abbellimento della rotonda di porta San Clemente con una sistemazione permanente di rose rosa.

Confesercenti sta predisponendo un progetto di allestimento in rosa delle vetrine dei commercianti di benvenuto al Giro d’Italia.

La Confederazione Agricoltori organizzerà un punto ristoro e dei prodotti tipici a Poti presso il GPM.

Confcommercio decorerà con palloncini, archi di palloncini e mongolfiere, tutto in rosa, con il marchio dell’associazione, in collaborazione con La Carta, vie e piazze del centro storico.

Inoltre, Confcommercio promuove un kit Giro d’Italia per tutte le attività commerciali cittadine. Sarà prenotabile sul sito www.confcommercio.ar.it/giroditalia e acquistabile direttamente.

Il kit sarà composto da: maglietta del Giro d’Italia, cappellino firmato, bandierina e palloncini ufficiali della kermesse. Allestirà, poi, la rotatoria di via Petrarca in rosa per mano dei Fioristi Confcommercio. L’installazione sarà curata nella creazione dall’Accademia dei Fioristi della Confcommercio di Arezzo che prepareranno una scenografia con i fiori che sarà possibile riprendere dall’elicottero.

I gestori delle Logge del Grano offriranno ai giornalisti presenti al quartier tappa un buffet con i prodotti del territorio, in vendita alle Logge del Grano, quindi le eccellenze aretine.
Alla Cooperativa sociale Margherita+ sarà organizzata una mostra di fumetti realizzati nell’ambito del progetto Park Factory sul tema della bicicletta.

Coldiretti sta individuando imprese floro – vivaistiche per fornire piantine per l’adozione di spazi verdi e allestirà all’arrivo uno stand di degustazione e presentazione dei prodotti del territorio forniti dalle aziende locali.

Enel Arezzo parteciperà all’iniziativa che vedrà l’esposizione del Trofeo Senza Fine e della Nuova Maglia Rosa, domenica 17 aprile al Punto Enel. Parteciperà l’ex Campione del Mondo, vincitore della maglia a punti del Giro ed ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo su strada dal 2010 al 2013, Paolo Bettini, testimonial Enel.

Per tutte le info più tecniche del giro rimandiamo alla pagina specifica del Comune di Arezzo

Fonte: Comune di Arezzo

Photo Credit: Gianni Brunacci