Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 16.30 al Museo Archeologico sarà presentato il progetto “Una storia in comune. Percorso inclusivo con il gatto GAIO alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale GAIO Cilnio Mecenate in dieci lingue”.
“Una storia in comune” è il primo risultato prodotto dall’incontro di un gruppo di associazioni del territorio (Associazione di Promozione Sociale Electra, Associazione di Volontariato Il Velocipede Onlus, Associazione La Fabbrica del Sole Onlus) con il Museo Archeologico. Associazioni e Museo hanno intrapreso un percorso di sperimentazione di nuove pratiche inclusive, capaci di mettere in collegamento persone disabili adulte con migranti di diversa provenienza attraverso la costruzione di modelli narrativi che restituiscano nuovi punti di vista sulla storia, sull’arte e sull’archeologia.

Segno tangibile dell’esperienza è un opuscolo che costituisce la rilettura del percorso di visita che ha come protagonista il gatto Gaio, nuovo personaggio-guida del Museo Archeologico: le tappe del percorso di Gaio sono state illustrate dai partecipanti al progetto, da loro riscritte in modo semplificato e poi tradotte in dieci lingue.

Attraverso questa iniziativa il Museo Archeologico diventa luogo aperto alle contaminazioni, in cui tutti, ma proprio tutti, possono farsi creatori e portatori di cultura.
Il Gruppo CLA, modello di inclusione sociale fortemente radicato sul territorio aretino, si conferma invece come esempio virtuoso di come l’associazionismo possa esercitare un impatto in tante diverse dimensioni, come quella sociale, ma anche artistica e culturale in genere.

Il percorso è rivolto a migranti di varie provenienze, persone con disabilità cognitiva, cittadini poco scolarizzati, adulti pigri o non informati, bambini e famiglie curiose di avvicinarsi all’arte etrusca e romana in modo speciale.

 

* * * * *
Polo Museale della Toscana
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e anfiteatro romano di Arezzo
tel. 0575 20882 – 0575 22259
pm-tos.archeoar@beniculturali.it
http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/196/arezzo-museo-archeologico-nazionale-gaio-cilnio-mecenate
https://www.facebook.com/archeologicoarezzo/
https://www.youtube.com/channel/UCIWeEUF8sBR_SoUtCAD8H6w