L’Associazione Culturale Strauss, con sede a Mussomeli in via della Vittoria 8, ha come obiettivi principali la promozione di una società multiculturale e multietnica, la diffusione della cultura e dei valori della comunità europea in zone periferiche e marginali quali la provincia di Caltanissetta, ed il supporto ed il sostegno ai giovani, contribuendo alla internazionalizzazione del territorio, grazie anche alla moltitudine di progetti internazionali che la Strauss implementa.

Ecco alcuni progetti di Servizio Volontario Europeo in prossima scadenza:

  • Servizio Volontario Europeo in Svezia su ecologia: scadenza candidature 31 Maggio 2018
    Dove: Göteborg
    Chi: 1 volontaria/o
    Durata: 15 Giugno 2018 – 15 Dicembre 2018, 6 mesi

Organizzazione ospitante:
Hästekasen Farm è una piccola fattoria situata a 90 km a nord di Goteborg. L’obiettivo di Hästekasen è quello di rendere possibile un ritorno alla natura offrendo e insegnando uno stile di vita ad impatto zero in campagna lontano dalla vita urbana, incoraggiando il lavoro manuale per arrivare all’autosostenibilità attraverso l’agricoltura.

Breve descrizione del progetto:
I volontari si dedicheranno principalmente a lavori manuali necessari in una fattoria in aperta campagna. In particolare le attività principali riguarderanno la permacultura, l’allevamento di piccoli animali, la lavorazione della terra, il riciclaggio di risorse, la costruzione con materiali naturali quali legno, pietre, argilla e paglia, la conservazione degli alimenti, la cura degli ospiti della fattoria.

Link alla scheda progetto 

  • Servizio Volontario Europeo Finlandia: scadenza candidature 31 Maggio 2018
    Dove: Mariehamn, Isole Åland
    Chi: 1 volontario di sesso maschile
    Durata: 15 Giugno 2018 – 15 Giugno 2019, 12 mesi

Organizzazione ospitante:
SKUNK è un’organizzazione delle isole Åland che si occupa di coinvolgere i giovani della comunità locale a diversi livelli per far si che possano influenzare lo sviluppo della loro società e diventino cittadini responsabili e consapevoli.

Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo principale del progetto è la creazione di una connessione tra i giovani delle isole Åland e ragazzi provenienti da altri paesi con diversi background culturali. I volontari saranno quindi impegnati nelle scuole, dove saranno da supporto agli insegnanti, e in attività di doposcuola, prenderanno parte all’organizzazione di eventi e campi promossi dall’associazione ospitante per i giovani del posto e saranno impegnati in attività teatrali, creazione di video, progetti di cittadinanza attiva.

Link alla scheda progetto

  • Servizio Volontario Europeo Polonia su attività per bambini e mediatiche: scadenza candidature 30 Luglio 2018
    Dove: Szczecin
    Chi: 1 volontaria/o
    Durata: 01 Settembre 2018 – 30 Giugno 2019, 10 mesi

Organizzazione ospitante:
POLITES Association è stata fondata da un gruppo di persone con diversi interessi, punti di vista e stili di vita ma che hanno in comune la voglia di essere attivi. I membri dell’associazione lavorano per convincere persone di ogni età a impegnarsi dopo il lavoro o la scuola e lo fanno attraverso diverse iniziative e vari programmi tra cui il Servizio Volontario Europeo e il volontariato locale.

Breve descrizione del progetto
I volontari potranno partecipare alle attività di POLITES presso l’ufficio dell’associazione, diversi asili di Szczecin e Stargard o alcune classi di una scuola. In ufficio i volontari si occuperanno di supportare lo staff nella gestione del lavoro dell’associazione, dalla gestione dei social media alla promozione delle attività dell’associazione. Negli asili i volontari selezionati aiuteranno il personale nel lavoro con i bambini, anche insegnando loro delle basi della propria lingua madre e aiutandoli in attività creative e di svago. A scuola, invece, i volontari si occuperanno maggiormente della promozione della propria cultura, del supporto nell’insegnamento di una lingua straniera e nell’implementazione e organizzazione di diverse attività extracurriculari.

Link alla scheda progetto

  • Servizio Volontario Europeo Bulgaria Attività in Radio: scadenza candidature 10 giugno 2018
    Dove: Sliven
    Chi: 2 volontari
    Durata: 01 Luglio 2018 – 30 Giugno 2019, 12 mesi

Organizzazione ospitante del Servizio Volontario Europeo Bulgaria Attività in Radio
L’organizzazione di accoglienza inserisce i volontari SVE nella sua web radio e lavora sia con volontari europei che con volontari locali. L’idea principale è quella di creare una rete di radio web con organizzazioni di diversi paesi con l’intento di trasmettere da punti diversi e operare in sinergia. Operano anche nel campo del sociale con progetti di teatro all’aperto e nelle scuole.

Breve descrizione del Servizio Volontario Europeo Bulgaria Attività in Radio:
Il volontario lavorerà con i giovani della regione di Sliven sfruttando l’educazione non formale, preparerà ogni settimana un cineforum serale, registrerà e editerà materiale audio e video con la comunità locale, aggiornerà il sito web e il canale Youtube con interviste e materiale video, preparare e condurre trasmissioni di interesse comune e attualità che abbiano una certa importanza per i giovani (politiche giovanili, sistema scolastico, ambiente, dialogo interculturale), sia in Inglese che in Italiano, realizzare sondaggi sia sul web che “sul campo”, con argomenti che possano essere utilizzati sia alla radio che al teatro sociale, lavorare nel campo del teatro con i giovani locali, aiutare con l’organizzazione di un festival estivo.

Inoltre, all’interno delle attività della radio e del teatro sociale, i volontari raccoglieranno informazioni, scriveranno relazioni, interviste e articoli su un giornale, prenderanno parte ai vari eventi della città organizzando attività culturali.

Link alla scheda progetto

 

Ulteriori info: Per i progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Fonte: ARCI STRAUSS – +39 0934 951144 – arcistrauss@arcistrauss.it Lun-Ven 9:00-13:00 e 15:00 – 19:00