Alla Battaglia! non è solo un concerto ma anche un’ambizioso progetto musicale sviluppato dall’ensemble Umbra Lucis. Un percorso che combina studi approfonditi di storia della musica e sperimentazione musicale.

Sabato 27 settembre alle ore 21 al Santuario del Giuncheto in San Polo (Arezzo) si terrà dunque il concerto ispirato alla Battaglia di Anghiari e la presentazione del loro innovativo progetto musicale.

Umbra Lucis è un ensemble di musicisti professionisti nato nel settembre 2012 alla Pieve di Sovara di Anghiari, dove registrò brani di musica antica che fecero da colonna sonora per un documentario prodotto dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.
L’anno seguente l’ensemble ha proposto ad Arezzo e Anghiari il suo primo concerto e cd: “Medico del Dolore è per gli Uomini il Canto”, musiche officinali del XVI secolo .
Per il 2014 Umbra Lucis ha messo in cantiere un progetto inedito quanto ardito: “Alla Battaglia! (musiche di battaglie al tempo della Battaglia)” ispirato alla Battaglia d’Anghiari, che determinò all’epoca i destini della penisola italica.
Il repertorio (fra il ‘400 e i primi del ‘600) comprende un brano di musica contemporanea per strumenti antichi (appositamente composto) sul celebre “affresco perduto” di Leonardo da Vinci.
Per l’occasione, l’organico di Umbra Lucis è stato ampliato a 21 fra cantanti e strumentisti, consolidando un ensemble costituito da professionisti di lungo corso (affermatisi dentro e fuori i confini nazionali) .
La direzione artistica è affidata al maestro Giovanni Conti, musicologo e gregorianista di fama internazionale (peraltro conosciuto ad Arezzo per essere da anni nella giuria del Concorso Polifonico).
Così che, dopo una settimana di studio e prove, il progetto musicale ha avuto il suo esordio con un affollato concerto ad Anghiari il 28 giugno scorso.
Il concerto sarà ora presentato ad Arezzo il prossimo sabato 27 settembre (alle ore 21.15) nella chiesa de Il Giuncheto di San Polo.
Immediatamente dopo, il gruppo si trasferirà nella Svizzera Italiana dove lo proporrà nell’ambito del Festival Internazionale di musica medievale e rinascimentale Cantar di Pietre (del quale Giovanni Conti è direttore artistico). Per poi trattenersi nel Canton Ticino i giorni necessari per registrare il cd “Alla Battaglia!” a cura della Rete Due della Radio Svizzera Italiana.
L’auspicio è che il progetto non si esaurisca con la produzione del cd ma che il concerto possa essere riproposto altrove, in Italia e oltre confine, promuovendo della buona musica, oltre che la cittadina di Anghiari e la sua provincia.

L’invito al concerto ha un costo di sostegno minimo di 10,00€ . Le donazioni possono essere effettuate direttamente sul ccb dell’Accademia degli Inutili, l’Associazione culturale che organizza il concerto.

Accademia degli Inutili
Via Pescioni, 4
52100 Arezzo
IBAN:
IT 56 J 08345 14100 000000054366
BIC:
ICRAITRR9L0
Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Filiale di Arezzo

Per sostenere il progetto musicale è anche possibile aderire alla loro campagna di crowdfunding aperta su Indiegogo