Presentazione candidature: entro il 16 settembre 2016

Al via la IX edizione del ‘Premio per la pace Giuseppe Dossetti’ promosso – a partire dal 2006 – da Regione Emilia-Romagna, Comune di Cavriago, Comune e Provincia di Reggio Emilia. Anche l’edizione 2016 è rivolta ad associazioni e singoli cittadini di tutta Italia, affiancata da un concorso destinato alle scuole superiori del territorio reggiano.

La premiazione dell’edizione 2016 – anno in cui cadono i vent’anni dalla scomparsa del monaco di Montesole, avvenuta il 15 dicembre 1996 – è fissata a Reggio Emilia per il prossimo 10 dicembre.

Il Premio per associazioni e cittadini
Il premio prevede due sezioni: una rivolta alle Associazioni con sede sul territorio nazionale, l’altra rivolta ai singoli cittadini, residenti anch’essi nel territorio nazionale.

Negli ultimi anni, i partecipanti devono aver compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita, tra i quali: l’antifascismo, l’affermazione della democrazia (alla quale si rifà la Costituzione italiana), l’aspirazione universale alla pace e alla cooperazione fraterna fra gli individui e i popoli, il dialogo interreligioso e il rifiuto della guerra.

Potranno essere allegate pubblicazioni, video o altro materiale utile ad illustrare in modo dettagliato l’azione di pace che si intende candidare. Le candidature dovranno essere relative ad una sola azione di pace compiuta negli ultimi anni.

Le candidature, sia delle associazioni o organizzazioni non a scopo di lucro sia dei cittadini, dovranno essere presentate entro venerdì 16 settembre 2016 alla segreteria del Premio (c/o Centro studio e lavoro ‘La Cremeria’, via Guardanavona 9, 42025 Cavriago, info@csl-cremeria.it).

Approfondimenti nella pagina della Regione Emilia Romagna