Mercoledì 1 aprile alle ore 21 secondo appuntamento con i “Mercoledì al cinema” presso il Cinema Eden. Continua l’omaggio a Francesco Rosi, scomparso nel recente mese di gennaio, con “Salvatore Giuliano”, un film inchiesta del 1962, Orso d’argento al Festival di Berlino di quello stesso anno, restaurato a cura della Cineteca di Bologna.
L’appuntamento è organizzato da Officine della Cultura e Chora srl in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fraternita dei Laici.
Registrato nei luoghi originari legati alla morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano – Montelepre, Castelvetrano e Portella della Ginestra – il film segna la definizione dei canoni del film inchiesta configurandosi come un vero e proprio luogo di confronto tra storia cinematografica e nazionale. Eccellenza raggiunta anche grazie anche a Gianni de Venanzio, vero e proprio mago delle luci, curatore di una molteplicità di tonalità di bianconero e il serrato montaggio di Mario Serandrei.
Grazie alla collaborazione con la Fraternita dei Laici, “Salvatore Giuliano” comprenderà una proiezione straordinaria alle ore 16 per gli ospiti del Centro Diurno “La Querce” di Civitella in Val di Chiana e della Casa di Riposo “Vittorio Fossombroni” di Arezzo.

Info e prevendite – Officine della Cultura: via Trasimeno, 16 – Tel. 0575/27961 – ufficiostampa@officinedellacultura.org; Cinema Eden: via Guadagnoli, 2 – Tel. 0575/353364; Circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it. Prevendite online: www.boxol.it.