Scadenza: 17 Maggio 2018

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito un bando di concorso per selezionare 650 nuovi funzionari, così ripartiti:

  • 510 funzionari per attività amministrativo-tributaria
  • 118 funzionari tecnici
  • 20 funzionari esperti nelle analisi statistico-economiche presso le sedi centrali dell’Agenzia
  • 2 funzionari tecnici da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati nella Regione Valle d’Aosta.

Di questi posti, 68 saranno in sedi presenti nella Regione Toscana (60 funzionari per attività amministrativo-tributaria e 8 funzionari tecnici). 

Si riassumono brevemente i requisiti e le caratteristiche della prova d’esame di ciascuno dei profili, suggerendo comunque di prendere attenta visione del bando di concorso specifico (raggiungibile clikkando sul titolo di ognuno dei profili cercati).

1. 510 Funzionari Amministrativo-tributari a Tempo Indeterminato (Fascia retributiva F1)

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per 510 funzionari amministrativo-tributari tutti coloro senza limiti di età, che sono in possesso di laurea (triennale, specialistica o magistrale) in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio e titoli equipollenti.

PROGRAMMA D’ESAME

Il programma d’esame verte su:
• test logico-attitudinali (per la 1° prova scritta)
• diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica (per la 2° prova scritta).
• diritto tributario, diritto civile e commerciale, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, informatica, inglese (per la prova orale).

2. 118 Funzionari Tecnici (Fascia Retributiva F1)

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per 118 posti di Funzionario Tecnico i candidati in possesso di laurea triennale, specialistica o magistrale in Ingegneria o Architettura, iscritti alla sezione A dei rispettivi albi professionali.

PROGRAMMA D’ESAME

Il programma d’esame verte su:
• test logico-attitudinali (per la 1° prova scritta)
• geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali; norme e procedure per l’aggiornamento del catasto; segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare; legislazione in materia di edilizia e urbanistica; elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto tributario (per la 1° prova scritta e per la prova orale)
• informatica e inglese (per la prova orale).

3. 20 Funzionari esperti nelle analisi statistico-economiche presso le strutture centrali dell’Agenzia (Fascia Retributiva F1)

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per 20 funzionari esperti nelle analisi statistico-economiche i candidati in possesso di laurea – triennale, specialistica o vecchio ordinamento – in economia e commercio, statistica, matematica e fisica.

PROGRAMMA D’ESAME

Questo bando non prevede la prova scritta attitudinale a quiz.
Il programma d’esame verte su:
• econometria, statistica, statistica economica, elementi di politica economica, scienza delle finanze (per la prova scritta e per la prova orale).
• informatica, inglese (per la prova orale).

4. 2 funzionari tecnici da destinare agli uffici dell’Agenzia delle Entrate situati nella Regione Valle d’Aosta (Fascia Retributiva F1) 

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione per 118 posti di Funzionario Tecnico i candidati in possesso di laurea triennale, specialistica o magistrale in Ingegneria o Architettura, iscritti alla sezione A dei rispettivi albi professionali.

PROGRAMMA D’ESAME

Il programma d’esame verte su:
• test logico-attitudinali (per la 1° prova scritta)
• geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali; norme e procedure per l’aggiornamento del catasto; segmentazione, caratteristiche e dinamiche del mercato immobiliare; legislazione in materia di edilizia e urbanistica; elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto tributario (per la 1° prova scritta e per la prova orale)
• informatica e inglese (per la prova orale).