Sarà un vero e proprio compleanno in musica quello organizzato il 22 giugno 2018 dall’Accademia D.I.M.A. – DoReMi International Music Academy di Arezzo per il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini”, storico coro aretino fondato dal M° Fosco Corti nel 1968.

L’importante ruolo di divulgazione musicale che ha rivestito questa associazione nei suoi cinquant’anni di storia sarà oggetto della Tavola Rotonda che si svolgerà alle ore 16.00 nella sede di D.I.M.A. di Casa Petrarca in via dell’Orto, durante la quale interverranno il M° Giorgio Albiani e il M° Vladimiro Vagnetti, rispettivamente Direttori Artistici di D.I.M.A. e del Gruppo Polifonico “F. Coradini”, il Prof. Claudio Santori, il M° Paolo Chiavacci, Direttore del Conservatorio Maderna di Cesena, Fernando Catacchini Presidente dell’Associazione Cori della Toscana, Alfredo Grandini, rappresentanti delle autorità cittadine e alcuni fondatori del coro.

Alle 21.00 nella Chiesa delle S. S. Flora e Lucilla (detta della Badia) si svolgerà il concerto dal titolo “Ritmos Sagrados”, momento culminante delle celebrazioni, che vedrà protagonista il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” diretto dal M° Vagnetti, accompagnato dal Quartetto d’Archi Maderna, Giorgio Albiani al charango e alla chitarra, Giordano Brandini, Roberto Rossi e Gilberto Russo alle chitarre, Andrea Nocentini alle percussioni e dagli allievi dell’Accademia aretina e del Conservatorio di Cesena.
In programma le due opere più significative del repertorio sacro argentino: la Misa Criolla di Ariel Ramirez e la Misa Tango di Martin Palmeri, dove l’intensità armonica e ritmica del tango saranno esaltate dal pianista Michele Fabrizi, dal bandoneon di Massimo Santostefano e dalla voce di Gaia Matteini.