Riprendono da ottobre le lezioni all’Accademia D.I.M.A. – DoReMi International Music Academy di Arezzo.

Nata nel 2014 da un’idea di Giorgio Albiani (docente al Conservatorio Maderna di Cesena) e Omar Cyrulnik (docente di U.N.A. – Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires), in soli tre anni ha superato i 150 iscritti.

L’Accademia D.I.M.A. propone un’offerta didattica di grande qualità come dimostrano i diplomi ottenuti con ottime valutazioni da circa 50 allievi che hanno sostenuto esami nel convenzionato Conservatorio Statale “B. Maderna” di Cesena, nei soli primi tre anni di attività.

L’offerta formativa e artistica della scuola offre gli insegnamenti di pianoforte, chitarra, violino, flauto, clarinetto, canto, composizione e le materie complementari (teoria e solfeggio, armonia). Fondamentale per l’Accademia è la musica d’insieme per questo già dallo scorso anno si è arricchita di nuovi corsi, quali il Coro di Voci Bianche, il Coro di adulti “DIMA A VivaVoce!” e l’Orchestra di Flauti DIMA FLUTES.  Tra le attività formative e artistiche dell’Accademia DIMA di Arezzo è da segnalare l’Orchestra Giovanile “Le Chitarre di CesAre”,  ensemble musicale attivo dal 2010 e che vanta un curriculum di concerti, sia in ambito nazionale sia in quello internazionale in Francia, Principato di Monaco e Spagna.

Per conoscere meglio tutti i corsi e i docenti per il nuovo anno accademico la scuola organizza per il 14, 15 e 16 settembre le giornate di OPEN DAY nei locali della sede di San Gemignano, dalle ore 17 alle ore 19

Per chi volesse maggiori informazioni o fissare un appuntamento con uno dei docenti è possibile contattare la segreteria della scuola al numero +39 3772994923 oppure tramite email dimamusicarezzo@gmail.com.

 

D.I.M.A. da quest’anno sarà in queste nuove sedi:

  • CASA DEL PETRARCA
  • SALE PARROCCHIALI DI SAN GEMIGNANO
  • CHIESA di SANTA MARIA DELLA PORTA in Piazzetta Crucifera ad Arezzo.

D.I.M.A. IN CASA PETRARCA, NEL CENTRO STORICO DI  AREZZO.

Da quest’anno gli allievi di D.I.M.A. avranno l’opportunità di studiare nel luogo che rappresenta le più antiche e profonde radici culturali della nostra città. A pochi metri dalla casa natale di Guido Monaco, D.I.M.A. è accolta in Casa Petrarca, in via dell’Orto, nel centro storico di Arezzo, già sede dell’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze: musica e poesia si incontrano per arricchire le proposte culturali e artistiche della nostra città.

PROGETTO “DIMA – GRUPPO POLIFONICO F. CORADINI”.

Altra storica istituzione con cui D.I.M.A. da quest’anno collaborerà è il Gruppo Polifonico “Francesco Coradini” di Arezzo, diretto dal maestro Vladimiro Vagnetti.

Un nuovo importante incontro con una delle realtà vocali più antiche della città, con la quale svilupperà un interessante progetto sulla coralità e vocalità, oltre a produzioni artistiche e di formazione inserite negli ormai consolidati “Incontri di DIMA”.

DIMA PARTE IN TOURNÉE IN ARGENTINA dal 10 al 21 di SETTEMBRE.

D.I.M.A. e il progetto “AREZZO NEL MONDO” suggellano la convenzione con il Governo della Città di Buenos Aires, firmata nella sala della Fraternita dei Laici di Arezzo alla presenza dell’Ambasciatore e dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata Argentina,  con una tournée in Argentina insieme all’Ensemble “Gli archi del Maderna”.

I direttori di DIMA, i 20 giovani allievi del Conservatorio “Maderna” e il Direttore del Conservatorio di Cesena Paolo Chiavacci, saranno accolti da Angel Mahler –  Ministro della Cultura de la Ciudad de Buenos Aires – e si esibiranno in prestigiose sale quali il Salon Dorado del Teatro Colon di Buenos Aires, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, l’Universidad Nacional de Las Artes di Buenos Aires, il Teatro di Villa Regina e il Teatro di General Roca in Patagonia.

La tournée organizzata da DIMA per il Conservatorio Maderna di Cesena, in collaborazione con il Ministero de Cultura de la Ciudad de Buenos Aires (convenzionato con DIMA), Istituto Patagonico de las Artes (convenzionato con DIMA), Istituto Italiano di Cultura,   Instituto Superior de Arte del Teatro Colón, Municipalidad de Villa Regina, si svolgerà dal 10 al 22 settembre prossimo.

 

IL VINCITORE DELLA BORSA DI STUDIO DIMA-DAMUS STUDIERA’ PER UN MESE ALL’ UNIVERSIDAD NACIONAL DE LAS ARTES DI BUENOS AIRES.

Sempre in settembre il giovane MARIO STRINATI, allievo della classe di chitarra di Giorgio Albiani al Conservatorio di Cesena vincitore del Concorso DIMA-DAMUS, partirà alla volta di Buenos Aires in qualità di vincitore della borsa di studio DIMA/DAMus che gli permetterà di studiare per un mese presso U.N.A. – Universidad Nacional de las Artes de la Republica Argentina a Buenos Aires. I crediti formativi così ottenuti saranno equiparati con l’istituzione AFAM di provenienza.
Il prossimo anno si svolgerà la terza edizione del concorso, dedicata al canto:  sarà la volta di un allievo di U.N.A. a essere selezionato per studiare in Italia in D.I.M.A. e al Conservatorio Maderna di Cesena.

I DIRETTORI DI DIMA IN CONCERTO AI GIARDINI VATICANI.

Il 22 e il 29 settembre DuotanGO (www.duotango.guitars) composto da G. Albiani e O. Cyrulnik, si esibiranno nel Cortile della Pigna in Vaticano alle h20.30.

I concerti sono inseriti nella prestigiosa stagione concertistica dei musei Vaticani “MUSEI DI SERA”.

I DIRETTORI DI DIMA RAPPRESENTERANNO L’ITALIA e AREZZO AL “CONCURSO MUSICAL INTERNACIONAL “L. SIGALL”, VALPARAISO CILE.

Altra importante convenzione è quella rinnovata in Cile ad agosto con l’Universidad de Playa Ancha de Valparaiso e la Corporacion Cultural de Viña del Mar in Cile, con cui DIMA ha ideato e realizzato il Festival 7 Noches.
Il prossimo novembre i direttori di D.I.M.A. G. Albiani e O. Cyrulnik saranno tra i commissari internazionali del prestigioso Concorso Internazionale “L. Sigall” dedicato per l’edizione 2017 alla chitarra.

Non rimane altro che conoscere l’Accademia D.I.M.A. nelle sedi di San Gimignano e di Casa Petrarca ad Arezzo: le iscrizioni sono aperte.

Per maggiori info sui corsi:  www.dimamusicarezzo.eu oppure dimamusicarezzo@gmail.com