L’iniziativa, finanziata dal Cesvot, ha lo scopo di mettere in comune le difficoltà di chi vive nei contesti di cura ed è esposto a rischio burn-out; proveremo a recuperare energie attraverso il contatto con la natura e impareremo ad utilizzare gli strumenti della psicoecologia sia per prevenire che per alleviare i sintomi dello stress, nel tentativo di imparare a gestire le numerose frustrazioni e le emozioni negative che ne derivano.
Lavoreremo in gruppo e apprenderemo le tecniche per diminuire lo stress e alcune tecniche di rilassamento, praticheremo forme di meditazione e training autogeno, recuperando un sano contatto con noi stessi, gli altri e la natura, per riconoscere più rapidamente i propri bisogni e rispondere alle difficoltà in modo adeguato.
Le attività avranno luogo presso il complesso Agricolo Forestale di Monte Ginezzo, Cortona, dove alloggeremo per i tre giorni previsti dall’iniziativa.

Metodologia
L’intervento prevede l’utilizzo di metodologie partecipative nei lavori di gruppo e di discussione: valorizzeremo gli apporti individuali facendo emergere le competenze professionali, sociali e relazionali di ognuno. Ci avvarremo inoltre dell’artetapia, vale a dire di un percorso di significazione delle proprie proiezioni, prima individuale e poi di gruppo. L’attenzione sarà posta sul processo creativo e non sul prodotto finale, utilizzando il contesto naturale quale elemento agevolatore e disvelatore di parte delle dinamiche sia interne che relazionali.

Destinatari
L’iniziativa è rivolta ai volontari, agli educatori, agli psicologi, al personale sanitario e a chiunque sia in contatto con situazioni di stress prolungato o che senta il bisogno di lavorare sulla prevenzione del burn-out. Numero partecipanti: minimo 6, massimo 15. Date: 28-29 ottobre 2017

Il seminario è gratuito.

Iscrizioni e contatti:
Il Velocipede Onlus: Nunzia Gentile, 0575908026
La Fabbrica del Sole Onlus: Annalisa Puleo, 3407290533