Tre teatri e la sede dell’associazione Apaf per le iniziative dell’8 marzo organizzate da associazioni cittadine e patrocinate dal Comune di Arezzo.
Al teatro Mecenate alle 18 andrà in scena lo spettacolo organizzato dal Panathlon Club Arezzo “MRS Annie e il giro del mondo” con la regia di Matteo Marsan. Lo spettacolo è dedicato a Annie “Londonderry” Kopchovsky, la prima donna che nei primi del ‘900 ha fatto il giro del mondo in bicicletta diventando così un simbolo della libertà femminile. Interpreti: Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Caterina Gramagna.  Musiche dal vivo con Sergio Corbini e Giacomo Rossi. (Per informazioni: Panathlon Club Arezzo, referente Presidente Ferruzzi Piero tel. 3355303532 email: piero.ferruzzi@gmail.com)
Al teatro  Pietro Aretino di via Biccheraia le proposte di Spazio Seme presentate da Leonardo Lambruschini e Erika Archinucci. E sarà proprio Erika Archinucci la protagonista, insieme a Silvana Casazza che suonerà le campane di cristallo, dello spettacolo sui temi dell’amore e della rinascita “Carne Bianca”, che andrà in scena alle 21.30. Una favola bianca ambientata nei ghiacci tratta da “Donne che corrono” di Clarissa Pinkala Estès.
Alle 15.30 e alle 18.30  “Cimosa”, spettacolo surreale in cui ombre, prospettive, espedienti comici e giochi di luci la fanno da padrone, con grazia ed eleganza. In scena la fantasia, quella che diverte i bambini e incanta gli adulti di ogni età. (Per informazioni: Spazio Seme, info@spazioseme.com tel. 05751827337)
Alle 16.30, organizzato da No Mad Filodramma in collaborazione con APAF (Associazione Psicoterapia, Arteterapia, Filosofia), presso la sede dell’associazione in via XXV Aprile 20, il laboratorio gratuito per famiglie “Atelièr dei Diritti: il Diritto a Crescere Pari II”. Un pomeriggio per scoprire assieme i diritti fondamentali dei bambini, esplorati giocando con l’arte, il teatro, le storie, in allegria e leggerezza, per condividere momenti di divertimento , senso e bellezza. Per bambini da 3 fino a 10 anni e genitori e un massimo di 10 famiglie.(Per Informazioni: NO MAD in collaborazione con APAF tel. 3423754192 www.apafitalia.it).
Al teatro Virginian di via Dè Redi 12 la Sezione soci coop Arezzo organizza “Voci diverse di donne”, un pomeriggio conviviale con performance musicali, teatrali, poesie, danza, mostra fotografica con apericena su prenotazione. (Per informazioni: link ad articolo dedicato)
Oltre alle iniziative con Patrocinio, seganliamo anche

– l’appuntamento con il cineforum organizzato da Arcigay, Circolo Chimera Arcobaleno presso il Centro Giovani di Villa Severi: proiezione del film Aimée & Jaguar di Max Färberböck (Germania 1988). Sullo sfondo della battaglia di Berlino 1943-1944, nonostante i bombardamenti notturni e il pericolo delle persecuzioni nasce un coraggioso sentimento d’amore viscerale, una storia doppiamente proibita per due interpretazioni femminili struggenti e appassionate. L’ingresso è libero con tessera Arcigay o Arci ed è prevista un’apericena dalle ore 20.00.

– la rassegna “DI VOCI, DI DONNE”, che  vedrà alternarsi  sul palco del Circolo Arci Aurora (P.za S. Agostino) domenica 8 marzo Valentina Ranalli, sabato 14 marzo Serena Finatti, venerdì 20 marzo l’aretina Daphne Romano e infine sabato 28  marzo Clio & Bottega delle crome. La sera dell’otto marzo Valentina Ranalli,  accompagnata dalla chitarra di Paolo Palopoli e dalla tromba di Francesco Giustini  presenterà “Move the joy”, suo primo disco jazz. La giovane musicista è un’ottima interprete, profonda conoscitrice del lin­guaggio jazz, i suoi assoli non sono mai scontati e fortunatamente lontani da qualsiasi  stereotipo.

photo credit: Mimosa via photopin (license)