Presentata la 21esima edizione della Maratonina Città di Arezzo, gara internazionale maschile e femminile in programma domenica 27 ottobre e organizzata da Unione Polisportiva Policiano, FIDAL e Comune di Arezzo, con il patrocinio di Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Ordine Provinciale dei Medici e Consulenti del Lavoro di Arezzo.

Sono previsti circa 1.500 partecipanti, mille dei quali per la competitiva. Gli altri saranno amatori e studenti: sono coinvolti infatti alcuni istituti di elementari, medie e superiori. Il ritrovo è fissato per le ore 7.30 in piazza Guido Monaco. Alle 8 partenza della camminata sportiva. Alle 10 partenza dei maratoneti con tre percorsi possibili: 3, 9 e 21 chilometri.

Il tracciato è stato modificato rispetto alle precedenti edizioni: escluse le zone de La Pace, Meridiana e Marchionna, inserita la zona Giotto. Ai nastri di partenza, nel settore maschile, anche il nazionale azzurro Stefano La Rosa.

Da giovedì 24 in piazza San Jacopo sarà in funzione il “Villaggio sport e salute”: previsti incontri, conferenze e dibattiti su biomeccanica del movimento, psicologia dello sport, alimentazione, ambiente e spreco zero, medicina dello sport, trattamenti olistici.

Alla conferenza hanno partecipato Coni, Fidal, Csi, Decathlon e Polizia Locale. Il comandante Cino Augusto Cecchini e il vice Aldo Poponcini, sulla base dei dati degli anni scorsi, hanno sottolineato i miglioramenti apportati al percorso di gara, in modo da ridurre i disagi per i residenti.